Scuola di Torino vince la prima edizione del concorso ‘Disegna la locandina Rispettiamo la Creatività ‘

Il 12 e il 13 ottobresi svolgeranno a Torino gli eventi di premiazione dei giovani autori del disegno vincitore del concorso Disegna la locandina di rispettiamo la creatività “ anno scolastico 2011- 2012, iniziativa che rientra nell’ambito della campagna didattica “”Rispettiamo la Creatività “” per le scuole secondarie di I° grado, promossa da SIAE, Nuovo IMAIE e AFI in qualità di partner italiani di EMCA (European Music Copyright Alliance).
La campagna che, ad oggi, ha coinvolto le scuole di 11 Regioni(Lazio, Lombardia, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Toscana, Veneto, Puglia e Piemonte) per oltre 3.000 classi e 73.858 studenti, nell’anno scolastico 2011- 2012 si è arricchita con il lancio della prima edizione del concorso “Disegna la locandina di rispettiamo la creatività “. L’iniziativa ha ottenuto un enorme successo come confermato dalla massiccia partecipazione degli insegnanti e allievi coinvolti: nell’anno 2011- 2012 alla campagna hanno aderito 650 classi che, in tutto, hanno inviato alla segreteria del Concorso oltre 400 elaborati.
La Commissione ha assegnato il primo premio al disegno realizzato da Chiara Ippolito, Karen Matta, Simone Luscarelli e Simone Vetere allievi , nell’anno passato, della classe III B dell’Istituto Marconi – Antonelli di Torino, con la seguente motivazione: “Il lavoro degli alunni con divertente originalità e gustoper il dettaglio “” anche grazie all’impegno dell’insegnante “” entra nel cuore della materia. Con squisita immediatezza e con unmessaggio semplice, diretto ai coetanei, i due musicisti derubati, uno classico e uno rock, rappresentano la creatività mentre il ladro con il sacco del bottino dal quale fuoriescono le note rappresenta invece la sua patologia, ovvero l’illecito. L’elaborato, riprendendo lo slogan “rispettiamo la creatività “, risulta essere perfettamente riconducibileallo scopo dell’iniziativa ed è inoltre bilanciatoverso tutte le forme espressive dell’arte, oltre alla musica”.
Il giorno 12 ottobre, l’aula magna della scuola Antonelli “” Marconidi Torino ospiterà i promotori della campagna per il primo evento di premiazione, mentre il 13 ottobre alle ore 16.00 i giovani autori del disegno vincitore verranno premiati nel corso di un evento pubblico organizzato presso la FNAC di Torino. I vincitori riceveranno gadget personalizzati della campagna “Rispettiamo la Creatività “ e una medaglia d’oro. Inoltre il loro disegno è stato riprodotto nella nuova locandina della campagna che sarà inviata a tutte le scuole aderenti al progetto nel corso dell’anno scolastico 2012- 2013.”

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.