Scomparso Garinei, padre della commedia musicale italiana. La SIAE indice un premio in suo onore

E’ deceduto ieri all’età di 87 anni Pietro Garinei, uno dei padri della commedia musicale italiana. Il suo nome è legato alla lunga collaborazione con Sandro Giovannini, scomparso nel 1974 e con il quale aveva firmato numerosi musical italiani, da Aggiungi un posto a tavola a Rugantino.
“Per ricordare la figura di Pietro Garinei – dichiara il Presidente della SIAE Giorgio Assumma – la Società Italiana Autori Editori indice un Premio per l’autore italiano di una commedia musicale, intitolato alla sua memoria. Pietro Garinei non è soltanto un protagonista del teatro italiano contemporaneo, ma si è dimostrato particolarmente sensibile alle ragioni degli autori e dei loro diritti, partecipando con grande dedizione alla vita della Siae per oltre sessant’anni. Garinei ha ricoperto importanti ruoli all’interno degli organi sociali della Società , impartendo a tutti lezioni di stile e di ironia. Una lezione che non dimenticheremo”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.