Scaricare musica illegalmente da Internet: un incontro per comprendere il fenomeno ed i rischi per gli utenti

Music Academy 2000, scuola di musica e danza attiva a Bologna particolarmente impegnata nell’insegnamento delle regole del “mondo della musica” al musicista contemporaneo, propone, a chiusura del secondo modulo delle Masterclass in “Music Business & Law”, una lezione-dibattito dedicato a tutti i consumatori di musica sullo scaricamento di brani attraverso sistemi di file-sharing.
Durante l’incontro, patrocinato dalla Federazione contro la Pirateria Musicale, verrà illustrata l’evoluzione storica e tecnologica del fenomeno della condivisione di file da Napster fino ai nostri giorni, attraverso una panoramica dei più noti casi giudiziari in materia, fino alla illustrazione delle più recenti sanzioni civili, penali e amministrative previste nei confronti dei singoli utenti.
Non si trascureranno inoltre un esame della situazione italiana, dei rischi e delle opportunità , anche “legali”, offerte da tali sistemi, ed un approfondito esame della normativa in materia di diritto d’autore.
L’incontro, che avrà luogo presso la sede della scuola giovedì 6 luglio dalle 19 alle 22, si chiuderà con un dibattito.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito della scuola (www.musicacademy2000.com) o rivolgersi alla segreteria (051- 6313706 lun-sab 15-18).

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.