Roma: forum nazionale sul diritto d’autore nell’era digitale il 19 novembre

Come cambia il diritto d’autore nell’era di internet e come si protegge’ A Roma, il 19 novembre, presso lo Sheraton Hotel, si svolgerà il forum “Percorsi Digitali” al quale prenderanno parte autorevoli esponenti del mondo giuridico, accademico e imprenditori del mondo creativo. I lavori saranno aperti dal noto professore universitario e avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi, uno dei massimi esperti in proprietà intellettuale.
L’evento, rivolto ad avvocati, professionisti, docenti, studenti, giornalisti, imprenditori, autori ed editori e tutti i soggetti protagonisti interessati all’evolversi della cultura digitale, é a partecipazione democratica e sarà possibile iscriversi come relatore o come uditore. Parteciperanno, fra gli altri, come relatori: l’avv. prof. Mario Tocci, dott. Giuseppe Mollica, dott. Roberto Race, l’imprenditore musicale leader nel mercato indipendente Giordano Sangiorgi, l’avv. Giovanni Parrillo, avv. Annalisa Spedicato, l’etichetta discografica Subcava Sonora, leader nelle produzioni con licenza Creative Commons, il dott. Salvatore Primiceri, l’avv. Paolo Fortunato Cuzzola.
Si dibatterà di diritto d’autore e delle sue trasformazioni nell’era digitale. L’avvento del copyleft, l’educazione dei giovani al rispetto del diritto d’autore in internet, codici di condotta degli internet providers. Un focus speciale verrà dedicato al mercato discografico nell’era digitale analizzando tutti gli aspetti correlati: dalla crisi del mercato tradizionale all’avvento del digital download. Si discuterà di pirateria musicale e di SIAE ma anche delle trasformazioni nel mondo del lavoro discografico e di come le aziende sul mercato operano in uno scenario dal futuro complesso ed incerto. L’evento è accreditato dall’ordine degli avvocati di Roma e conferisce 7 crediti formativi al professionista legale.
Tutti gli interventi verranno raccolti in un e-book e verranno registrati e diffusi in streaming video.
L’evento é organizzato da TM Service Snc in collaborazione con lo studio di consulenza Connect24 Consulting, con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma), dell’Anso, Associazione Nazionale Stampa Online e dell’Associazione RegolaKreativa per lo studio e la tutela del diritto d’autore nelle arti grafiche.
Per informazioni e iscrizioni: www.percorsidigitali.com

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.