Report: i diritti degli autori sono sacrosanti ma per alcuni la “santificazione” è maggiore

Giovedì in prima serata su Rai 3, Report ha cercato di rendere più chiaro al pubblico e soprattutto ai diretti interessati, gli autori, i meccanismi di funzionamento della SIAE e in particolar modo della complessa ordinanza di ripartizione dei proventi e dei relativi criteri di applicazione.
Il quadro emerso dall’indagine ha evidenziato come l’attuale ordinanza di ripartizione dei proventi derivanti dall’utilizzazione a scopo economico delle opere dell’ingegno, generi uno squilibrio a favore dei grandi autori e dei grandi gruppi editoriali.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.