“Relax, Take it Easy” di Mika è stato il brano musicale più scaricato on-line nel 2007 in Italia

“Relax, Take it Easy” di Mika è stato il brano musicale più scaricato on-line nel 2007 in Italia
E’ stata diffusa ieri la classifica annuale dei brani musicali più venduti in rete nel nostro Paese. Realizzata da Nielsen Soundscan International per FIMI, la classifica del download copre un importante segmento di mercato della musica digitale in forte espansione, oggi siamo intorno all’8% dell’intero mercato discografico italiano.
“Relax, take it easy” di Mika è stata la canzone più acquistata sulla rete nel 2007, seguita da “Non siamo soli” di Eros Ramazzotti e “Umbrella” di Rihanna. Al quarto posto ancora Mika con “Grace Kelly”a seguire Gaia&Luna con “Come Vasco Rossi”. Nella top ten sono presenti anche Irene Grandi con “Bruci la città “, Vasco Rossi con ben due brani ” Basta poco” e ” La compagnia”, i Tazenda con “Domo Mia” e Metrica con “La lettera”.
Le piattaforme rilevate nel panel di Nielsen Soundscan International per l’Italia sono: Apple ITunes Italy, Deejay Store, 105 Megastore, 105 Classic Megastore, Coca Cola Music Store, MSN Music Club Italy, MTV Digital Downloads Italy, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali Italy, United Music Megastore, Media World Net Music, Messaggerie Digitali e da quest’anno anche la piattaforma Vodafone Music Live, per il download di brani musicali sulla rete mobile di Vodafone.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.