Recuperare i propri compensi IMAIE e autoprodursi in regola: seminari gratuiti a Firenze il prossimo 31 maggio

Giovedì 31 maggio presso il LabBand Spazio Cure di Firenze (via Faentina 145) sono in programma due incontri formativi gratuiti con Andrea Marco Ricci, presidente di Note Legali, intitolati “Recording artist: recuperare i propri compensi da IMAIE in Liquidazione e da Nuovo IMAIE” e “Autoprodursi in regola: come fare'”.
Il primo, in programma dalle 16.30 alle 18.30, chiarirà la natura dei diritti a compenso degli artisti interpreti esecutori, spiegherà il ruolo dell’IMAIE e del Nuovo IMAIE – l’ente incaricato di raccogliere e ripartire i proventi da diritti connessi per chi effettua registrazioni su dischi pubblicati, darà inoltre indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.
Il secondo, previsto dalle 18.30 alle 19.30, affronterà il tema dell’autoproduzione discografica, illustrando le varie tipologie di contratti da stipulare, come regolarizzare la previdenza per chi lavora in studio di registrazione, come gestire i rapporti con Nuovo IMAIE.
I seminari rappresentano anche un’ottima occasione per incontrare lo staff di Note Legali, avere informazioni sulla propria pratica di recupero compensi IMAIE, iscriversi al Nuovo IMAIE o consegnare eventuale materiale mancante (dischi, modulistica, documenti, etc.).
Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.