Home » News » Attualità » Record Store Day: continua la crescita del vinile, +26% nel 2013

Record Store Day: continua la crescita del vinile, +26% nel 2013

Nell’era digitale i dischi in vinile con le loro emozionanti copertine tornano ad appassionare i consumatori e la piccola rinascita che ha caratterizzato il vinile negli ultimi anni sembra continuare a seguire una direzione positiva in tutto il mondo. La vendita del vinile corrisponde infatti oggi, all’1,5% dei ricavi globali. Nel 2013, le vendite totali sono aumentate del 26,9%, passando da 172 milioni a 218 milioni di dollari americani.

L’Italia si posiziona settima tra i mercati nel mondo in cui cresce la diffusione del vinile e nel 2013 si è registrato un aumento delle vendite del 6% rispetto all’anno precedente. Mentre già nel 1° trimestre 2014 si registra un +14% di vendite rispetto allo stesso periodo del 2014 (Dati Deloitte per FIMI).

In USA le vendite del vinile sono aumentate dalle 4,6 milioni di unità del 2012 a 6 milioni di unità nel 2013, arrivando a rappresentare il 2% di tutte le vendite di album negli Stati Uniti d’America.

In Gran Bretagna, la crescita è stata del 49% nel 2013 ed è dal 1995 che questo formato non raggiungeva un picco tanto alto.

Anche in Australia si è registrata una crescita delle vendite per i vinili. L’ARIA ha annunciato una crescita del 77% circa per i volumi di vendita nel 2013.

Il vinile rappresenta però, molto di più per tutti gli amanti di musica e per gli appassionati di questo splendido formato: aggiunge da sempre valore estetico all’ascolto musicale e arricchisce artisticamente l’esperienza di fruizione con il possesso di un oggetto che è ormai quasi considerato di culto.

Tra i motivi del ritrovato successo per il vinile, va considerata sicuramente la nascita e la diffusione del Record Store Day (www.recordstoreday.it): la giornata che, ogni anno nel mese di aprile, celebra il vinile in tutto il mondo dal 2007 e in cui è possibile trovare grandi successi musicali in questo formato. Tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa del 19 aprile, infatti, renderanno disponibili e riedizioni di classici ormai introvabili e nuove edizioni limitate o speciali, edite ad hoc per questa occasione. Inoltre, i negozi aderenti, sono coinvolti in svariati eventi legati al mondo musicale.

Lista dei dischi disponibili per il Rercord Store Day 2014: http://www.recordstoreday.it/album.html

Lista degli eventi inerenti: http://www.recordstoreday.it/eventi.html