Rassegne stampa: sembra prossimo un intervento normativo

Lo chiarisce Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, nel corso dell’audizione davanti alla commissione Cultura della Camera: “c’e’ un intervento che riguarda le rassegne stampa, che – dice – vengono da sempre realizzate eludendo le disposizioni sul riconoscimento del diritto d’autore, c’e’ ampio spazio per fare in modo che chi le produce e chi le distribuisce corrisponda quanto è dovuto per il diritto d’autore”. “Ho gia’ parlato con gli editori – aggiunge – e la Siae, bisogna discutere di queste esigenze ad un tavolo comune”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?

Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.