Categories: Attualità

Quando ci si dimentica che per utilizzare la musica in uno spot ci vuole l’autorizzazione degli aventi diritto

Era già successo nel passato con altri partiti politici, questa volta ci è caduto il M5S, che ha utilizzato nel suo spot anti euro la registrazione fonografica di un’opera musicale di Ludovico Einaudi senza chiedergli il permesso. Quest’ultimo, tramite la sua pagina Facebook, nei giorni scorsi ha richiesto al movimento di rimuovere la sua musica.

A meno che non si tratti di registrazioni fonografiche (cadute in pubblico dominio) di opere musicali di pubblico dominio, e, in caso di registrazioni e di opere tutelate, a meno che non ci sia a monte un’autorizzazione degli aventi diritto, come per registrazioni che circolano con licenze Creative Commons (ma solo quelle che autorizzano l’uso commerciale), in tutti gli altri casi per utilizzare una registrazione fonografica per l’abbinamento a sequenze di immagini in movimento (spot, cortometraggio, lungometraggio, ecc.), è necessario ottenere l’autorizzazione dell’avente diritto, che, in questo caso, sono due: l’autore o l’editore dell’opera musicale, il produttore fonografico proprietario della registrazione.
Non sempre questi soggetti coincidono, anzi, in molti casi, soprattutto nei brani di successo, sono due soggetti diversi.
E la giurisprudenza, di merito e di legittimità, ha più volte confermato che l’utilizzazione senza autorizzazione viola da una parte l’art. 13 l.d.a. per quanto riguarda l’opera musicale, l’art. 72 l.d.a. per quanto riguarda il fonogramma.

 

Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Share
Published by
Giovanni d'Ammassa

Recent Posts

Dove va la proprietà intellettuale? Convegno, Roma e online, 19 maggio 2022

Programma: SALUTI ISTITUZIONALI Giovanni Cannata – Rettore Università Mercatorum Francesco Fimmanò – Direttore Scientifico e Professore Ordinario di Diritto…

2 settimane ago

Update on WIPO ADR for Digital Copyright- and Content-related Disputes, webinar WIPO, 13 maggio 2022

Join us on May 13, 2022, for an online event presenting the WIPO Arbitration and…

3 settimane ago

Proposta della Commissione Europea di regolamento per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali

Il 13 aprile scorso la Commissione dell'Unione Europea ha proposto per la prima volta un…

1 mese ago

ALAI Conference 2022, Cascais, Portugal, 15-16 settembre 2022

ALAI Conference 2022 “Copyright, Neighbour and Special Rights – State of affairs and further outlook”…

2 mesi ago

Nuovo articolo nel blog: la differenza tra autore, artista e produttore di fonogrammi

Il link all'articolo: https://www.dirittodautore.it/blog/la-differenza-tra-autore-artista-e-produttore-di-fonogrammi/

2 mesi ago