Presentazione del Nuovo IMAIE a Milano il prossimo 19 gennaio

Il giorno 19 gennaio 2012, alle ore 14.30, presso la Sala Tiepolesca in via Montenapoleone 22 Milano, si terrà l’incontro per la presentazione del Nuovo IMAIE, Nuovo Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori.
Il Nuovo IMAIE ha avviato le proprie attività , ha aperto la campagna per l’iscrizione degli Artisti e ha iniziato l’erogazione dei compensi maturati, a partire dal 15 luglio 2009.
I ministeri che vigilano per legge l’attività dell’istituto hanno, infatti, approvato i regolamenti di ripartizione e di iscrizione.
La raccolta e la ripartizione dei compensi che maturano gli Artisti per ogni riutilizzazione delle opere musicali e delle opere cinematografiche e assimilate, si avvale di un nuovo sistema di ripartizione e di rendicontazione.
L’obiettivo del Nuovo IMAIE di garantire il massimo della efficienza offrendo la massima trasparenza è stato già raggiunto. In poco tempo, il Nuovo IMAIE si è quindi posto all’avanguardia rispetto alle altre società di collecting in ambito europeo.
L’incontro vuole essere il giusto momento per condividere le nuove prospettive e le tappe che stanno segnando la crescita del Nuovo IMAIE al fine di conoscere gli obiettivi, pa rte c ipa re attivamente al consolidamento e decidere insieme il futuro del diritto connesso.
Saranno presenti all’incontro il Presidente del Nuovo IMAIE, Andrea Micciché, e il Direttore Generale, Maila Sansaini; è prevista la partecipazione delle associazioni che rappresentano la industria fonografica con quali il Nuovo IMAIE condivide la strategia istituzionale e l’iniziativa progettuale del settore creativo; non mancheranno le associazioni audiovisive e musicali che raggruppano gli interpreti esecutori in territorio nazionale, ma soprattutto saranno presenti gli Artisti Interpreti Esecutori.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.