Qualche giorno fa, all’Accademia di Belle Arti di Napoli, si è tenuto un incontro commemorativo in onore di Andrea Rocchelli, giornalista, fotoreporter e fotografo italiano, morto in Ucraina Orientale, mentre documentava le condizioni dei civili vittime del conflitto del Donbass.
Nel corso dell’evento, organizzato dal Sindacato unitario giornalisti della Campania e dalla Federazione della Stampa italiana, è stata presentata la “Carta di Napoli. Diritti e doveri del giornalista per immagini”.
Si tratta di un decalogo, rivolto ai soggetti coinvolti nel prodotto editoriale, volto a regolamentare e tutelare i giornalisti per immagini che “svolgono la loro attività per organi di informazione attraverso immagini che completano o sostituiscono l’informazione scritta”, professione attualmente sempre più travolta dall’avvento del digitale e dei social network.
Nel rilevare che il giornalismo per immagini costituisca uno dei pilastri fondanti della comunicazione moderna e del giornalismo moderno, il documento ne mette in luce anche la funzione di garantire la corretta informazione e il pluralismo delle fonti.
Si evidenzia, in particolare, l’art VI, in cui il Sindacato manifesta la propria opposizione al furto di immagini e alla pirateria sul web e social network di quotidiani e riviste, offrendo il proprio pieno supporto alla Direttiva Copyright affinché il Parlamento la recepisca celermente.
Per leggere il documento: http://sindacatogiornalisti.it/wp-content/uploads/2019/05/CARTA-DI-NAPOLI.pdf.
#giornalistiperimmagini #direttivacopyright #cartadinapoli