Premio Creatività 2012 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Servizio III Diritto d’Autore

Nell’ambito dell’iniziativa “Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, una prova in più per la creatività “, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore attraverso il Servizio III ” Diritto d’Autore e Vigilanza sulla SIAE ” con il supporto del Formez P.A., che prevede la realizzazione di materiale divulgativo e informativo volto a promuovere la conoscenza del Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore ed in particolare la sua funzione ed efficacia nella protezione delle opere dell’ingegno, è stato indetto il Concorso “Premio Creatività 2012”, rivolto agli studenti che abbiano compiuto i 16 anni di età e con lo scopo di incoraggiare gli stessi alla creazione di opere dell’ingegno e di promuovere la “cultura” del diritto di autore.
Il Concorso prevede la realizzazione di un’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) quali: 1) opera letteraria ” ivi compresi i soggetti cinematografici-; 2) opera musicale; 3) opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, della incisione, e delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura,; 4) opera di pubblico spettacolo, 5) opera cinematografica- limitatamente al cortometraggio.
Possono partecipare al concorso esclusivamente gli studenti della scuola secondaria di secondo grado (cd. scuola superiore) che abbiano compiuto 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del Modulo di Iscrizione al Concorso di cui all’art. 4 del Regolamento del Concorso.
Ai fini della partecipazione, ogni studente dovrà far vistare e timbrare il Modulo di Iscrizione al Concorso dall’Istituto scolastico di appartenenza.
Il termine per la presentazione dei moduli di iscrizione e delle opere è lunedì 23 aprile 2012, ore 12.00
La notizia del suddetto premio, con i relativi allegati (Bando, Modulo di Iscrizione, Regolamento e Locandina- all.), sono stati pubblicati sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali www.beniculturali.it e sul sito della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore ” www.librari.beniculturali.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.