Patrimonio culturale e mondo digital: diritti d’autore tra valorizzazione e conoscenza, Roma, 14 novembre 2016

Lunedì 14 novembre 2016 alle ore 11.15, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita (Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma), si terrà l’incontro “Patrimonio culturale e mondo digital: diritti d’autore tra valorizzazione e conoscenza”, volto ad indagare le tipologie delle nuove piattaforme di produzione, fruizione, comunicazione e condivisione nonché le modalità con cui, le stesse, stanno trasformando il mercato, il diritto e la cultura.
Nell’ambito dell’incontro, promosso dal Centro di Ricerca di Eccellenza Diritto d’Autore (CREDA) e dall’Associazione Civita con l’Accademia Italiana del Codice di Internet, Istituzioni ed esperti si confronteranno in merito alle seguenti tematiche: il diritto di autore – ad oggi da declinare al plurale, modulando i diritti di autore in base alle tipologie di opere e di usi e fini  e tenendo sempre presenti   eccezioni e limitazioni – il passaggio dal possesso all’accesso e l’ormai comune interazioneanche con i social network, tra fruitori e musei.
Una particolare attenzione verrà riservata al tema delle nuove tecnologie applicate all’offerta museale; assistiamo, infatti, ad una significativa democratizzazione dei fenomeni culturali che attende risposte e risulta quanto mai necessario, ad oggi, saper cogliere le opportunità insite in fenomeni macro-ambientali quali sono le innovazioni tecnologiche.
All’incontro, moderato da Ferdinando Tozzi, avvocato e giurista esperto CCP Diritto di Autore, membro Comitato paritetico di indirizzo Creda, interverranno: Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario dell’Associazione Civita, Rossana Rummo, Direttore Generale, Biblioteche e Istituti Culturali del Mibact, Alberto M. Gambino,Prorettore dell’Università Europea di Roma e Presidente IAIC, Francesca Medolago Albani, Responsabile Pianificazione Strategica di ANICA, Enrico Bellini, Senior Analyst, Public Policy di Google e Francesco Albisinni, Vice Capo Ufficio Legislativo del Mibact.

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 06 692050221

E-MAIL INFO: civitafa@civita.it

SITO UFFICIALE: http://www.civita.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.