Palermo, la SIAE incontra i giovani alla III Giornata della Creatività

L’11 febbraio 2011 ha avuto luogo a Palermo, presso la Sala Teatro della Parrocchia di S. Maria della Pace, la “Terza Giornata della Creatività e del Diritto d’Autore” realizzata dalla LAB Servizi Formativi di Gianni e Fabrizio Zichichi. Raoul Russo, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Palermo, ha introdotto il seminario, patrocinato dalla SIAE, Ufficio Attività Culturali. Seguendo una formula didattico/informativa ormai collaudata, i funzionari della locale sede regionale della SIAE Corrado Lo Iacono e Tullio Navarra hanno catturato la curiosità e l’interesse degli oltre 200 presenti in platea tra studenti, giovani e familiari proponendo un quiz incentrato sulla funzione istituzionale della SIAE, sui servizi dalla stessa offerti e sul concetto di diritto d’autore quale compenso da corrispondere ai creatori di opere dell’ingegno per il loro lavoro intellettuale.
A sostegno di tale concetto hanno prospettato una traccia del proprio vissuto creativo alcuni autori ed artisti locali. L’iniziativa, originariamente destinata agli studenti delle scuole medie del comprensorio di Palermo, in queste terza edizione è stata estesa a ragazzi dei quartieri storici della città , valorizzando la collaborazione con Francesco Di Giovanni, impegnato nel settore dell’associazionismo e volontariato e presidente dell’Associazione Inventare Insieme Onlus che promuove e realizza progettualità finalizzate all’inclusione sociale dei giovani.
Infine, Gianni Zichichi ha dato appuntamento ai presenti alla V Edizione della Rassegna Musicale Rock 10 e Lode, che vedrà esibirsi il prossimo 5 maggio (Festa della Musica nella Scuole) gli studenti ed i giovani siciliani con l’esecuzione di brani inediti di loro creazione. Da destinatari di considerazioni su diritto d’autore e legalità a sperimentatori, quindi, del lavoro creativo dell’autore musicale.
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.