Palermo, creatività musicale e giovani

Giovedì 17 dicembre 2009 si svolgerà la “Seconda Giornata della Creatività e del Diritto d’Autore” che avrà luogo a partire dalle ore 15.30 presso il Teatro “Erminia Bordiga” dell’Educandato Maria Adelaide di Palermo, corso Calatafimi 86.
Promossa dalla locale Sede Regionale della SIAE, di concerto sia con l’Educandato Maria Adelaide che con l’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita e con il Conservatorio di Stato di musica Vincenzo Bellini di Palermo e realizzata dalla LAB Servizi Formativi, tale giornata, propone una attività didattica e informativa mirata alla diffusione delle tematiche connesse al Diritto d’Autore ed alla valorizzazione della creatività musicale giovanile. E’ indirizzata agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Palermo e Provincia e offrirà Workshop e Laboratori con cantautori, rappresentanti del mondo dello spettacolo, docenti e funzionari della SIAE.
Il programma, in corso di allestimento, prevede anche la presenza in qualità di “testimonial” di alcuni giovani studenti appassionati di musica che illustreranno ai loro coetanei il proprio “vissuto creativo” e che hanno preso parte all’ultima edizione di “Rock 10 e Lode” svoltasi al Teatro Politeama di Palermo lo scorso 5 maggio.
L’iniziativa si concluderà presso la Chiesa San Francesco di Sales annessa all’Educandato con un concerto dell’Orchestra Filarmonica e del Coro Polifonico dell’Istituto “Regina Margherita”, diretto dal Maestro Francesco Di Peri, il cui repertorio spazierà dal repertorio classico a quello contemporaneo.
L’iniziativa sostiene Telethon, anche nell’ambito di una più ampia e collauda collaborazione nazionale che la Società Italiana degli Autori ed Editori intende assicurare ad una progettualità finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.