Online il primo Servizio di Trascrizioni di Opere Musicali su spartito digitale in Italia

Come è noto a chiunque componga musica, l’unico modo per tutelare le proprie opere musicali e, allo stesso tempo, maturare proventi da diritto d’autore è associarsi alla SIAE e depositare i propri brani alla Sezione Musica. Tale attività è, tra l’altro, un obbligo previsto dal regolamento SIAE per tutte le opere dell’associato destinate al pubblico. Non è però possibile per gli associati SIAE depositare i propri brani alla Sezione Musica in forma digitale attraverso il sito della SIAE stessa, né, salvo per le opere di musica elettronica o concreta, su supporto CD. L’unico modo quindi è depositare un manoscritto o uno stampato dell’opera, da allegare alla documentazione di deposito (mod. 112), attività che richiede tempo e competenze specifiche.
Per facilitare l’attività di deposito legale delle opere in SIAE e sostenere la creatività dei musicisti, Note Legali, Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, ha messo online per i propri soci il primo ed unico servizio telematico in Italia di trascrizione di opere musicali su spartito digitale.
Basta associarsi a Note Legali, inviare i propri brani in formato .mp3 o .wma compilando correttamente il form sul sito e pagare comodamente online con Carta di credito, Paypal o con bonifico bancario.
Note Legali invierà lo spartito in 3 (Espresso) o in 10 (Normale) giorni lavorativi dal pagamento direttamente in posta elettronica in formato digitale midi, mus (Coda Finale Notepad 2006) e pdf. La trascrizione di un brano costa solo tra i 15 e i 19 euro.
E con soli 25 euro a ordine Note Legali provvede a depositare i brani direttamente in SIAE, con la massima affidabilità , inviando all’associato copia di tutta la documentazione per posta con raccomandata r.a.
Note Legali, che si avvale di una rete di trascrittori qualificati, garantisce: massima fedeltà nella trascrizione, completa riservatezza e puntualità nella consegna.
Per maggiori informazioni sul servizio si invita a visitare il sito (www.notelegali.it), o scrivere all’indirizzo e-mail: sted@notelegali.it
La presentazione del Servizio Trascrizioni Opere Musicali Online in formato pdf:
http://www.notelegali.it/public/PresentazioneServizioTrascrizioni.pdf

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.