Online il nuovo sito di BSA dedicato alle novità legislative sulla proprietà intellettuale

Business Software Alliance (BSA) si arricchisce di un’area web interamente dedicata alle novità legislative sulla proprietà intellettuale e alle attività svolte da BSA in collaborazione con le Istituzioni. Il sito http://www.bsa.org/eupolicy completa il sito BSA con informazioni di non facile reperimento in uno dei settori in più rapida crescita e trasformazione la cui regolamentazione muta altrettanto rapidamente.

“BSA segue con particolare attenzione le iniziative del legislatore per favorire soluzioni che possano promuovere l’innovazione e per sensibilizzare gli utenti sull’importanza della tutela della proprietà intellettuale” ha dichiarato Yolanda Rios, Presidente di BSA Italia. “Riteniamo che questo strumento, continuamente aggiornato sulle novità sul diritto d’autore e sulle attività di policy della nostra associazione, sia accolto con favore da quanti ricercano informazioni su questi argomenti e testimonia l’impegno di BSA sul fronte dell’informazione, con la convinzione che, per sconfiggere il fenomeno della pirateria, occorra prima di tutto educare alla legalità , piuttosto che reprimere”.

Il sito web contiene differenti sezioni che corrispondono alle aree tematiche in cui BSA è coinvolta – Diritto d’autore e proprietà intellettuale, Sicurezza e crimini informatici, Pirateria ed enforcement, E-Commerce – con link a studi e ricerche sul fenomeno della pirateria commissionate da BSA e ai testi di Direttive, Accordi o Convenzioni specifiche.
Il sito intende essere molto più di un elenco di documenti sul tema della proprietà intellettuale: ogni sezione chiarisce la posizione di BSA sulle tematiche trattate con indicazioni sull’argomento e spiega in maniera chiara e semplice tematiche che, per la loro natura tecnica, molto spesso risultano di difficile comprensione.

Oltre alle sezioni specifiche per argomento, è possibile accedere ad una sezione, denominata “Cyber Champions Award”, in cui sono riportati i nominativi dei decisori pubblici che si sono distinti nel proprio Stato per aver adottato efficaci politiche di lotta alla pirateria informatica o di promozione della tutela della proprietà intellettuale. Sono inoltre disponibili i comunicati stampa relativi alle attività promosse da BSA a livello europeo, per chi desidera uno sguardo d’insieme sulle attività di BSA che coinvolgono tutti i paesi dell’Unione.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.