Oggi a Roma la Giornata del Libro Politico, organizzata dalla Camera con AIE e ALI

Ventimila libri a Palazzo Montecitorio: si svolge oggi alla Camera dei Deputati l’iniziativa dedicata alla cultura politica “Il volume della democrazia – Giornata del libro politico a Montecitorio”. Per la prima volta 1600 titoli in 20mila copie pubblicati da editori grandi, piccoli e medi saranno esposti nella Sala della Regina, mentre nelle sale vicine (Sala Aldo Moro e Sala Busti) si terranno a ripetizione (il programma è in allegato) dibattiti e tavole rotonde con i protagonisti del dibattito politico-culturale italiano, autori di pubblicazioni di attualità , storia, economia, cultura e società , ma anche di elaborazione teorica e di analisi della realtà geopolitica.
Un momento di confronto importante ma anche un’occasione per porre attenzione a questo nuovo genere se si pensa che, come emerge dal Rapporto 2009 dello stato dell’editoria in Italia a cura di AIE, crescono i libri legati ai temi politici, in particolare quelli legati a temi e vicende di attualità anche con un risvolto politico, che in sette anni registrano un +28,1% di titoli e un +3,8% di copie.
La manifestazione sarà inaugurata, presso la Sala della Lupa, alle ore 10,00, con un convegno sul tema “Le nuove culture per il XXI secolo”, che sarà introdotto dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, cui parteciperanno Sergio Belardinelli, Marc Lazar, Piero Ostellino e Salvatore Veca. In apertura alla Giornata sarà presente il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo. L’appuntamento, unico nel suo genere, è organizzato dalla Camera dei Deputati in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e il supporto dell’Associazione Librai Italiani.
Palazzo Montecitorio sarà oggi aperto ai cittadini, che potranno visitare, dalle 11,00 alle 20,00, l’esposizione delle opere prodotte in questi ultimi anni dall’editoria italiana sulla politica nelle sue varie declinazioni (attualità , cultura, istituzioni, partiti, pensiero, società , economia, globalizzazione, geopolitica).
Il programma è disponibile su www.camera.it o scaricabile in allegato.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.