Nuovo Statuto del Fondo Pensioni per il personale di ruolo della Siae

In data 26 marzo 2012 è entrato in vigore il nuovo Statuto del Fondo Pensioni per il personale di ruolo della SIAE.
Il nuovo testo, frutto dell’elaborazione effettuata dal Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni fin dall’inizio dell’attuale mandato, è stato approvato, nella sua versione definitiva, dallo stesso Consiglio nella riunione dello scorso 14 febbraio e, quindi, dalla gestione commissariale della SIAE e trasmesso alla COVIP, secondo le modalità e con gli effetti previsti dalla legislazione in materia.
Il nuovo testo di Statuto, nell’adeguarsi alle disposizioni della normativa di settore, riproduce in buona sostanza le disposizioni del testo previgente, per quanto riguarda il sistema delle contribuzioni e delle prestazioni pensionistiche, e, comunque, tiene conto delle specificità del Fondo Pensioni SIAE e della sua caratteristica di fondo preesistente ad esaurimento dal 1978. Il numero degli articoli è stato notevolmente ridotto, da 63 agli attuali 48, ricollocati secondo un diverso criterio sistematico.
Si segnala, infine, anche in previsione delle imminenti elezioni per il rinnovo degli organi del Fondo, la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione che è stata, ridotta a quattro membri, e del Collegio dei Revisori, portata a tre membri effettivi.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.