Nuovo seminario di Note Legali a Roma mercoledi’ 24 novembre: ENPALS e fisco

Prosegue l’attività formativa di Note Legali, con un seminario di inquadramento generale sugli aspetti previdenziali e fiscali relativi al settore musicale. L’incontro si svolgerà mercoledì 24 novembre dalle 16 alle 18 presso la sede romana di Music Academy Italy, prestigioso network internazionale di formazione musicale.
Il seminario di Note Legali, intitolato “ENPALS E FISCO: inquadrare il proprio lavoro di musicista e docente in modo conveniente e col massimo delle tutele”, è pensato per fornire informazioni corrette in merito agli aspetti fiscali e previdenziali relativi all’attività di spettacolo e di insegnamento. Il programma prevede una panoramica sulla figura del “lavoratore dello spettacolo”, sul ruolo dell’ENPALS quale ente previdenziale dedicato al settore, sull’utilizzo del libretto e dell’agibilità .
Verranno descritti il regime pensionistico per i lavoratori dello spettacolo e i requisiti minimi per accedervi, nonché i vari tipi di inquadramento previdenziale: regime normale, esenzione contributiva, lavoratori autonomi esercenti attività musicali, cooperativa di spettacolo. Si toccheranno poi gli aspetti legati alle varie possibilità di inquadramento fiscale (collaborazione occasionale, partita IVA, co.pro., cooperativa di spettacolo), e alla tutela del lavoratore (INAIL, indennità di disoccupazione, maternità ). Ampio spazio verrà dedicato a chiarire i dubbi dei presenti attraverso domande specifiche.
Per prenotazioni e info sul seminario: Music Academy Roma 06.99.70.63.15

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.