E’ online da ieri Downlovers.it, un portale tutto italiano che offre un servizio di download legale e gratuito di musica, finanziato attraverso la pubblicità .
“La nascita di Downlovers rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro la pirateria digitale” ha affermato Luca Vespignani, segretario generale di FPM.
“Downlovers è perfettamente legale”, ha dichiarato il presidente della S.I.A.E. Giorgio Assumma. “Corrisponde infatti i diritti d’autore per l’utilizzo della musica fin dall’inizio, essendosi dotato di regolare licenza S.I.A.E. Anche altri siti nei quali il diritto d’autore viene finanziato dalla pubblicità hanno in corso trattative con la S.I.A.E. Si tratta infatti di un innovativo modello di business che potrebbe diventare il futuro dell’utilizzo legale della musica su Internet.”
Controlla anche
I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?
Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.