Nuovo IMAIE e RTI: firmato accordo per equo compenso degli artisti

Nuovo IMAIE e Rti ” Reti televisive italiane – hanno sottoscritto il rinnovo dell’accordo relativo all’equo compenso da riconoscere ai professionisti impegnati in film e opere assimilate (fiction, serie tv, sit com, ecc.) trasmesse dalle reti Mediaset.
La novità dell’intesa consiste nella massima trasparenza della determinazione e della redistribuzione del corrispettivo. Viene abbandonato il criterio forfettario complessivo a favore del compenso proporzionato agli effettivi utilizzi dell’opera.
Nuovo IMAIE è orgoglioso di un accordo di nuova generazione che valorizza e remunera equamente il talento e la professionalità dei propri artisti.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?

Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.