Categories: Attualità

Nuovo Consiglio Direttivo per Note Legali

L’Assemblea degli associati nella seduta del 24 marzo 2015 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Note Legali, composto da Massimo Varini, Claudio Carboni, Michele Massimo Pontoriero, Andrea Michinelli (segretario) e Andrea Marco Ricci, che è stato riconfermato Presidente dell’associazione. Cinzia Cestino, invece è stata nominata tesoriere.
«Il nostro impegno principale è continuare nell’attività di divulgazione dei diritti di chi fa musica, che è lo spirito che ha portato alla nascita di Note Legali, attività che proseguiremo sintetizzando tutta la nostra esperienza e competenza in video didattici e in percorsi di e-learning che possano raggiungere tutti i musicisti italiani. Promuovere la corretta conoscenza delle regole e la cultura della legalità è sempre il primo passo per dare consapevolezza e dignità alla categoria» – ha dichiarato Andrea Marco Ricci – «ma non possiamo dimenticare che oggi Note Legali ha quasi 900 associati tra autori, compositori e artisti e si propone come promotrice di cambiamento. Per questo è nei nostri obbiettivi terminare i lavori del Codice Deontologico del Musicista Professionista (www.codicedeontologicomusisciti.it) e divulgarlo massivamente, promuovere la creazione di una associazione professionale di musicisti (ex L. 4/2013), realizzare una campagna di sensibilizzazione a difesa dei diritti morali di paternità di autori e artisti interpreti ed esecutori rispetto alle utilizzazioni digitali e promuovere la riforma del lavoro nello spettacolo, sia in merito a questioni fiscali che previdenziali».
Note Legali (www.notelegali.it), fondata nel 2006 a Bologna come Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, è oggi la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale, con associati di ogni regione e di ogni livello professionale.
(Nella foto, da sinistra: Andrea Marco Ricci, Michele Massimo Pontoriero, Massimo Varini, Claudio Carboni, Andrea Michinelli)

 

 

Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Share
Published by
Giovanni d'Ammassa

Recent Posts

Dove va la proprietà intellettuale? Convegno, Roma e online, 19 maggio 2022

Programma: SALUTI ISTITUZIONALI Giovanni Cannata – Rettore Università Mercatorum Francesco Fimmanò – Direttore Scientifico e Professore Ordinario di Diritto…

2 settimane ago

Update on WIPO ADR for Digital Copyright- and Content-related Disputes, webinar WIPO, 13 maggio 2022

Join us on May 13, 2022, for an online event presenting the WIPO Arbitration and…

3 settimane ago

Proposta della Commissione Europea di regolamento per proteggere la proprietà intellettuale dei prodotti artigianali e industriali

Il 13 aprile scorso la Commissione dell'Unione Europea ha proposto per la prima volta un…

1 mese ago

ALAI Conference 2022, Cascais, Portugal, 15-16 settembre 2022

ALAI Conference 2022 “Copyright, Neighbour and Special Rights – State of affairs and further outlook”…

2 mesi ago

Nuovo articolo nel blog: la differenza tra autore, artista e produttore di fonogrammi

Il link all'articolo: https://www.dirittodautore.it/blog/la-differenza-tra-autore-artista-e-produttore-di-fonogrammi/

2 mesi ago