Nuovi Corsi 3F Former a ottobre a Milano e Bologna: “Organizzazione di spettacoli, produzione audiovisiva e discografica: il lavoro e le regole”

MILANO, 21 ottobre 2005 – STARHOTEL SPLENDIDO (a pochi metri dalla Stazione FF.SS. MILANO CENTRALE)
BOLOGNA 26 ottobre 2005 – HOTEL SOFITEL (di fronte a stazione FF.SS. Bologna Centrale)
Orario delle lezioni: 9,30 ‘ 17,00

Docenti: Michele Massimo Pontoriero, esperto in materia, organizzatore di servizi per lo spettacolo e la multimedialità , amministratore di azienda di produzioni e edizioni multimediali.

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a Commercialisti, consulenti del lavoro, manager, promotori, organizzatori di spettacolo e di manifestazioni, autori o agli stessi lavoratori dell’ambito Entertainment & Media
TEMI TRATTATI: Scopo dell’incontro è introdurre i partecipanti alla complessa e peculiare normativa laburistica del settore, per fornire un quadro d’insieme capace di consentire valutazioni sul corretto approccio alla realizzazione di manifestazioni ed eventi di carattere artistico e tecnico, dal contatto con la committenza all’adempimento degli oneri di legge.
PROGRAMMA: 1. Il Mercato discografico e audiovisivo: Soggetti: produttori e organizzatori; Appalti e subappalti; Agenti e Intermediazione. 2. I Lavoratori della Comunicazione e dello Spettacolo: Categorie professionali; Tipologie di prestazioni. 3. Forme d’inquadramento; Lavoro dipendente (Tempo indeterminato, determinato e intermittente); Lavoro parasubordinato (Co.Co.Co., Progetto, Occasionale); Lavoro autonomo (Prestazione d’opera, Associazione in partecipazione); Cooperative e Associazioni. 4. Retribuzione imponibile e oneri di legge: Compensi, valori imponibili e deducibilità delle spese accessorie; Oneri fiscali (IRPEF/IRE); Oneri Previdenziali (ENPALS/INPS); Oneri Assistenziali (malattia, maternità , contributi minori); Assicurazione obbligatoria INAIL;’IRAP. 5. Soluzioni: Make or buy’ Assunzione diretta ‘ Agibilità Cooperative ‘Associazioni. 6. I cambiamenti necessari.

Per maggiori informazioni
http://www.3f-former.it/products.htm

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.