Nuove modalità di richiesta di pensione ex-Enpals

A decorrere dal 1° ottobre 2012 sarà possibile presentare la domanda di pensione per le gestioni spettacolo e sport attraverso la compilazione del modulo on-line sul sito INPS, utilizzando il PIN personale per l’accesso.
Gli utenti che hanno un PIN Enpals attivo e che non hanno un PIN Inps potranno accedere al servizio di domanda di pensione dell’Inps utilizzando le credenziali rilasciate dall’Enpals.
Gli utenti che hanno sia un Pin Enpals che un PIN Inps potranno accedere al servizio di domanda di pensione utilizzando le credenziali rilasciate dall’Inps.
Gli utenti prossimi alla pensione che intendono usufruire direttamente del servizio di presentazione della domanda di pensione on-line e che non sono ancora muniti di PIN, potranno richiederlo attraverso il servizio disponibile sul portale dell’Inps www.inps.it. Si ricorda inoltre che, per trasmettere le domande di prestazioni, è necessario che il PIN sia di tipo dispositivo. Per rendere il PIN dispositivo seguire le istruzioni riportate sul portale Inps nella sezione Converti PIN”.
Le prestazioni che potranno essere richieste in via telematica, direttamente dal lavoratore o da un patronato dotato di PIN Inps, sono:

– pensione di anzianità ;
– pensione di vecchiaia;
– pensione di invalidità .

Le altre tipologie di prestazione andranno richieste mediante le consuete modalità .
Importante: si rende noto che, a partire dal 1° febbraio 2013, la nuova modalità di presentazione telematica sarà utilizzata in via esclusiva.
Fonte: ex-Enpals”

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.