Nuove idee dalle band per promuovere la musica

La crisi delle vendite di CD nel settore musicale sta portando ad una rivoluzione nel mercato, imponendo nuove forme di pubblicazione e promozione, sempre più autonome.
Se da un lato gli Smashing Pumpkins annunciano di volersi dedicare alla pubblicazione di 3-4 tracce per volta, abbandonando il concetto di album, dall’altro i Radiohead rendono scaricabile i propri lavori ad offerta libera. Novità non da ultimo importanti anche sotto il profilo pubblicitario.
Tra le ultime iniziative quella di Elvis Costello si segnala per il ritorno “esclusivo” al vinile, abbinato ad un buono per poterlo scaricare anche digitalmente.
I Nine Inch Nails sono invece passati alla messa a disposizione, sul proprio sito, di parte del loro nuovo album strumentale “Ghost I-IV” gratuitamente in rete, facendo pagare il download dell’intero disco. In più, giocando sul fattore “fan”, hanno rilasciato un cofanetto al prezzo di 300 dollari, comprensivo di CD, DVD, vinili e gadget vari, subito andato a ruba con grande successo per la band.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.