Note Legali: due seminari gratuiti a Milano sui compensi per gli artisti e sull’autoproduzione

Mercoledì 11 aprile al Borgo della Musica di Milano (via Isimbardi 27) Note Legali terrà due incontri formativi gratuiti intitolati “Recording artist: recuperare i propri compensi da IMAIE in Liquidazione e da Nuovo IMAIE” e “Autoprodursi in regola: come fare'”.
Il primo, in programma dalle 15.00 alle 18.00, chiarirà la natura dei diritti a compenso degli artisti interpreti esecutori, spiegherà il ruolo dell’IMAIE e del Nuovo IMAIE – l’ente incaricato di raccogliere e ripartire i proventi da diritti connessi per chi effettua registrazioni su dischi pubblicati – e darà indicazioni utili su come sia possibile incassare i compensi maturati grazie all’attività di recording artist.
Il secondo, previsto dalle 18.00 alle 19.00, affronterà il tema dell’autoproduzione discografica, illustrando le varie tipologie di contratti da stipulare, come regolarizzare la previdenza per chi lavora in studio di registrazione, come gestire i rapporti con Nuovo IMAIE.
Entrambi gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. Per partecipare è necessario prenotare, contattando la scuola ai seguenti recapiti: info@borgodellamusica.com o 02/89072955.
Il seminario rappresenta anche un’ottima occasione per incontrare lo staff di Note Legali, avere informazioni sulla propria pratica di recupero compensi IMAIE, iscriversi al Nuovo IMAIE o consegnare eventuale materiale mancante (dischi, modulistica, documenti, etc.).

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?

Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.