Note Legali, corsi gratuiti al MEI su contratti discografici, S.I.A.E., ENPALS, MySpace

Note Legali, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica, impegnata nella formazione ai diritti dei musicisti, per fornire ad essi gli “strumenti” utili a trasformare la propria passione in un lavoro, propone 4 seminari gratuiti aperti al pubblico del Meeting delle Etichette Indipendenti ” MEI 2007, che si terrà a Faenza il 24 e 25 novembre 2007, presso l’area Fiera di via Risorgimento.
L’obiettivo di tali incontri formativi, della durata di un’ora ciascuno, è fornire ai musicisti ed alle etichette presenti, alcune conoscenze teoriche e pratiche specifiche, utili ad avviare con successo la propria carriera.
Formare e informare appare infatti il modo migliore per dare la possibilità di difendere i propri diritti, per capire il mercato, per avere più possibilità nella propria professione e indirizzare la propria carriera consapevolmente, per affrontare più serenamente le opportunità di lavoro e sapersi davvero valorizzare, per tutelarsi dagli squali” e costruire su basi solide il proprio futuro, per tenersi sempre aggiornati.
Il taglio degli incontri, che avranno luogo presso la Sala Stampa del MEI, sarà divulgativo e pratico, ma sempre competente: gli incontri saranno tenuti da Note Legali. à‰ già confermata la presenza del dott. Massimo Maldi dell’ENPALS nell’incontro di domenica pomeriggio, in via di conferma la presenza di altre rappresentanze del settore.
Ecco il calendario dei seminari:
Sala Stampa – Sabato 24 novembre ore 10.00 “” Proporsi ad una etichetta discografica: quale contratto’
Sala Stampa – Sabato 24 novembre ore 15.00 – Il live al pub: compilare il programma musicale della SIAE. Quanto si guadagna in diritto d’autore’
Sala Stampa – Domenica 25 novembre ore 10.30 “” Il live e l’ENPALS: esenzione o riforma’
Sala Stampa – Domenica 25 novembre ore 14.00 “” Myspace.com: usarlo senza avere problemi legali.
Ricordiamo che Note Legali organizza incontri, seminari, convegni, corsi, eventi formativi, di ogni tipo e di ogni livello aperti a scuole di musica, conservatori, università pubbliche e private, associazioni di categoria, istituzioni, aziende e a tutti coloro che vogliano meglio comprendere come si vive e come si può vivere di musica oggi e come migliorare i propri guadagni nel mondo della musica.
E’ possibile conoscere nel dettaglio il calendario aggiornato delle attività formative di Note Legali visitando la sezione Prossimi corsi ed eventi sul sito www.notelegali.it o contattando direttamente Note Legali.”

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.