Musica “indipendente” su MTV: siglata l’intesa sui diritti con SCF

SCF Società Consortile Fonografici ha raggiunto ieri un’intesa con MTV Italia in merito alla concessione dei diritti dei produttori di fonogrammi, riferiti alla trasmissione di musica e video da parte dei canali MTV Music, MTV Hits, MTV Brand New e Flux, nell’ambito dei rispettivi palinsesti.
L’intesa tutela i diritti dei produttori di fonogrammi relativi all’utilizzo da parte dei singoli canali del repertorio delle sole case discografiche indipendenti. Per quanto riguarda i diritti spettanti alle Majors, MTV Italia fa infatti già riferimento agli accordi sottoscritti dal Gruppo MTV Network con le grandi etichette internazionali.
“Siamo molto soddisfatti dell’intesa raggiunta con MTV Italia, il canale che rappresenta il punto di riferimento per milioni di giovani che amano la musica. Grazie ad MTV oltre al diritto di broadcasting, le nuove forme di comunicazione della musica trovano così un nuovo e importante sostenitore in difesa di quella che noi chiamiamo ‘cultura della legalità ‘”, commenta Gianluigi Chiodaroli, Presidente di SCF. “MTV va ad aggiungersi all’universo delle emittenti musicali e satellitari che hanno già sottoscritto un accordo con noi: attualmente sono infatti oltre 100 i canali satellitari che riconoscono il valore della musica e il diritto ad un compenso spettante a chi di fatto contribuisce alla realizzazione del prodotto musicale”.
In merito all’accordo Antonio Campo Dall’Orto, AD di MTV Italia dichiara “La musica è da sempre il cuore pulsante di MTV, e continua ad esserlo specialmente oggi che non è solo più una canale televisivo, bensì un progetto multipiattaforma che ci consente di divulgare l’arte e la cultura musicale non solo sulla televisione terrestre, ma anche sulle piattaforme digitali attraverso i nostri canali satellitari, i servizi “mobile”, e su Internet. Nell’attuale scenario multimediale la musica indipendente, cui MTV ha sempre prestato grande attenzione, come testimoniano lo sviluppo, negli anni, del marchio Brand:New, il successo di Flux, e oggi il lancio di MTV Overdrive, acquista dunque ancora più importanza. Per questo riteniamo preziosa e fondamentale l’intesa raggiunta con Scf, perchè consolida uno dei principali obiettivi di sempre di MTV: far conoscere la musica indipendente e metterla a disposizione immediata di chiunque abbia voglia di cercare ciò che non sempre e’ facile da trovare, mettendo l’esperienza e la professionalità di MTV Italia a disposizione del pubblico, per continuare a guidarlo a scegliere la musica di maggiore qualità e valore per tutti”.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.