Milano: nuovo ciclo di seminari sul diritto d’autore tenuti da Note Legali

Partirà lunedì 4 febbraio il nuovo ciclo di seminari tenuti da Note Legali all’Accademia del Suono di Milano, prestigiosa scuola di musica diretta da Timur Semprini.
Tre percorsi tematici e un seminario speciale – per un totale di 49 ore di lezione, con incontri a cadenza bisettimanale – dedicati ad approfondire i principali aspetti riguardanti il diritto d’autore, l’attività live, la produzione discografica e la professione dei deejay.
Pur essendo pensati per gli studenti iscritti ai corsi triennali dell’Accademia, i seminari sono aperti anche agli esterni, al costo di 50 euro per l’intero ciclo di lezioni, più 35 euro di iscrizione a Note Legali per i partecipanti non ancora associati. Un’ottima opportunità per avere una panoramica completa delle attività che riguardano la professione musicale, ed usufruire per un anno delle attività di Note Legali!
Il programma degli incontri, tenuti dal Presidente dell’Associazione Andrea Marco Ricci, è vario e approfondito. Il primo percorso prevede una panoramica sugli aspetti che coinvolgono l’attività dell’autore e del compositore: si parlerà di diritto d’autore, di SIAE, e del ruolo che spetta all’editore musicale. Il secondo corso affronterà invece l’attività live: il booking, il management, l’ENPALS, il fisco, nonché nozioni sul file-sharing, e una dettagliata illustrazione sulla corretta compilazione dei programmi musicali SIAE. Il terzo, infine, approfondirà l’attività discografica dell’artista interprete esecutore: verranno trattati i diritti degli artisti, i rapporti contrattuali col produttore fonografico, la musica online, la gestione collettiva nella raccolta dei diritti a compenso (IMAIE, SCF). E’ previsto inoltre un incontro speciale dedicato all’attività dei deejay.
Il calendario completo degli appuntamenti, e i programmi dettagliati dei corsi, sono disponibili sul sito di Note Legali nella sezione prossimi corsi ed eventi, e sul sito dell’Accademia del Suono a questo link.
Per iscrizioni, e informazioni sulle modalità di partecipazione è necessario contattare la segreteria della scuola: Tel. 02-2593869 – [email protected] – www.accademiadelsuono.it.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.