Milano: il 9 aprile seminario ‘EPUB 3: stato dell’arte. Dalla teoria alla pratica’

Un appuntamento imperdibile per conoscere tutte le potenzialità dell’EPUB 3, lo standard internazionale del futuro. Sarà un incontro veramente di alto livello “Epub 3: stato dell’arte. Dalla teoria alla pratica”, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con IDPF (International Digital Publishing Forum) e BISG (Book Industry Study Group) per il 9 aprile a Milano nella sede di AIE (corso di Porta Romana 108). Un’anticipazione di Editech, la Conferenza internazionale sull’innovazione tecnologica in Editoria in programma a Milano il 20 giugno.
Il seminario offrirà un quadro complessivo dello stato d’implementazione dell’EPUB 3, prendendo in considerazione non solo le specifiche più innovative ma anche fornendo indicazioni sulle modalità con cui adottarlo nei flussi produttivi in essere, fornendo le motivazioni per la sua adozione, oltre a un quadro generale anche degli altri elementi della filiera: strumenti di lettura e di produzione.
Lo standard infatti – premiato come “la miglior innovazione tecnologica in campo editoriale” da FutureBook Digital Innovation Awards – è già incluso come formato di riferimento per la produzione di grandi case editrici internazionali: si pensi a tutte le novità 2013 di O’Reilly e del gruppo Hachette Book Group.
L’appuntamento – rivolto a chi è già in possesso di conoscenze di base dell’EPUB – interessa in particolare tutti coloro che stanno valutando la produzione di prodotti digitali interattivi o con impaginati complessi nei diversi segmenti quali editoria scolastica, libri per bambini, libri illustrati.
A raccontarne le potenzialità i massimi esperti di Hachette, IDPF e del BISG: Luc Audrain (responsabile digitalizzazione Hachette Livres) e Len Vlahos (direttore esecutivo Book Industry Study Group) presenteranno il quadro complessivo dello stato d’implementazione dell’EPUB 3 in tutti i suoi aspetti, con un focus sulle specifiche più innovative tra cui lo stato dell’evoluzione dei reading systems, delle app e dei device EPUB 3 compliant, che si basa sul lavoro di analisi e di ricerca nel campo svolta dal BISG. E ancora Giuseppe Bonelli (consulente) presenterà una rassegna ragionata degli authoring tool presenti sul mercato per la creazione di EPUB 3.
Per i costi, le modalità di iscrizione e un approfondimento sugli argomenti: http://www.formedi.it
Il seminario viene svolto in lingua inglese con traduzione simultanea.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.