Il Premio Italiano Musica Indipendente e il Premio Italiano Videoclip Indipendente si terranno alla due giorni del 23 e 24 novembre di PopPistoia con incontri, convegni e esposizioni.
Dal 21 giugno, Giornata della Festa della Musica, sono ripartiti gli Oscar per gli Indipendenti ideati dal MEI. Il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente, che ha laureato i migliori artisti e le migliori band indipendenti degli ultimi anni, proseguira’ ad assegnare LE Targhe MEI alle migliori produzioni indies italiane dell’anno. Presiede la giuria come dalla prima edizone il giornalista e critico musicale Federico Guglielmi.
Per segnalazioni di produzioni musicali dell’ultima stagione scrivere a mei@materialimusicali.it con la causale PIMI 2013 indicando nome artista, titolo album, produttore e distributore, periodo di uscita e altri dati di interesse di valutazione generale. Contemporaneamente è ripartito anche il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente che ha laureato dalle prime edizioni del Mei i migliori videoclip indies italiani. Presidente della giuria è ancora Fabrizio Galassi, giornalista e critico musicale.
Le due giurie sono coordinate da Giordano Sangiorgi, storico patron del Mei e ideatore dei premi oltre che di tante altre attività legate al Mei e al circuito della musica indipendente.
Per le segnalazioni di videoclip dell’ultima stagione potete iniziare a scrivere a mei@materialimusicali.it con la causale PIVI 2013 indicando titolo videoclip, regista, produzione, artista, periodo di uscita e altri dati di interesse generale oltre a link e indirizzo mail e contatti di riferimento. Le segnalazioni, già arrivate a centinaia, possono arrivare fino al 12 ottobre. Dal 21 ottobre si conoscera’ la cinquina delle nomination per ogni categoria per poi conoscere entro fine ottobre i vincitori degli Oscar degli Indipendenti.
Controlla anche
I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?
Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.