MEI 2010: convegni, incontri e stand informativi di Note Legali per promuovere la legalità e i diritti dei musicisti

Manca poco ormai all’avvio della quattordicesima edizione del Meeting degli Indipendenti, la rassegna diventata un punto di riferimento per la produzione musicale indipendente ed emergente italiana, prevista dal 26 al 28 novembre presso la Fiera di Faenza. Anche quest’anno Note Legali, Associazione Italiana per lo studio e l’insegnamento del Diritto della Musica, sarà presente con uno stand informativo, e sarà protagonista di due convegni riguardanti il Music Business e i diritti dei musicisti.
Si comincia sabato 27 alle ore 11.00 presso la sala convegni del centro fieristico faentino, con un incontro dal titolo “Nuovo IMAIE, primi passi dalla costituzione”: un’occasione per raccontare agli artisti interpreti ed esecutori il prossimo futuro dell’istituto che sostituirà l’estinto IMAIE nella tutela dei loro diritti e nella raccolta dei proventi da essi derivati. Al convegno interverranno il presidente dell’associazione Andrea Marco Ricci e il Presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè, oltre ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni che hanno assistito alla costituzione dell’ente, per rendere pubblico il percorso fatto sinora e le iniziative in programma per il futuro, cercando di coinvolgere gli artisti nella vita dell’istituto.
Inoltre domenica 28 alle 10.30 il Dott. Andrea Michinelli, consulente e membro del direttivo di Note Legali, terrà un intervento dedicato alla previdenza per gli artisti in sala d’incisione all’interno della Tavola rotonda su C.C.N.L. per dipendenti di cooperative OPERANTI NEL SETTORE SPETTACOLO e CULTURA, organizzata da Doc Servizi in collaborazione con lo Studio Metis. Il convegno verte su tematiche decisamente cruciali nell’ambito professionale della cooperative di musica e spettacolo: la necessità che venga stipulato un Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori per le cooperative di Spettacolo. Durante la tavola rotonda verranno raccolti suggerimenti e proposte dagli operatori, verranno analizzate opportunità di tutela e il riconoscimento delle professionalità che deriverebbero da un CCNL specifico nel settore, compresi i risvolti previdenziali per i musicisti in cooperativa impiegati in sala d’incisione dopo il D.M. del 29 aprile 2010.
Durante i due giorni di fiera lo staff di Note Legali sarà presente al padiglione A, stand numero 45, a disposizione per fornire tutte le informazioni riguardanti i servizi offerti dall’associazione: consulenza legale e contrattuale gratuita, formazione sui diritti dei musicisti e sul music business, trascrizioni opere musicali e depositi SIAE, recupero compensi IMAIE. All’interno dello stand Note Legali ospiterà inoltre un punto informativo dedicato al Nuovo IMAIE. Un’occasione ideale quindi per conoscersi, incontrarsi, e chiedere informazioni riguardo argomenti spesso poco noti ma fondamentali per svolgere la professione nel migliore dei modi.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.