Meeting AEPOC al SAT Expo di Vicenza

Per il secondo anno consecutivo AEPOC ha partecipato attivamente al SAT Expo di Vicenza manifestazione di rilievo internazionale nel campo delle telecomunicazioni, organizzando un workshop aperto denominato “Pirateria: un problema attuale”:
Il meeting ha registrato la presenza di più di 60 professionisti provenienti da tutta Europa.
Moderatore l’Avv. Davide Rossi Segretario Generale di AEPOC.
Jean Grenier, President of AEPOC nella apertura dei lavori ha ribadito che l’utente web percepisce l’appropriazione di materiale protetto da copyright tramite la Rete come una violazione di secondo ordine, “un peccatuccio”, e ciò, in concorrenza con una diffusione domestica delle apparecchiature per la riproduzione, porta la pirateria a divenire un fenomeno socialmente accettato. A fronte di quanto il Presidente ha ribadito che rimane dunque critica l’educazione dell’utente che deve essere reso consapevole del fatto che la pirateria è un crimine.
Marcello Berengo Gardin di Sky Italia ha invece sottolineato l’impatto della pirateria che investe l’intero settore culturale e arreca danno a tutte le parti in causa, utenti compresi.
Giuliano Berretta presidente di Eutelsat ha invece sottolineato l’esigenza di un coordinamento internazionale delle forze coinvolte nella lotta alla pirateria per poter raggiungere risultati apprezzabili.
L’avv. Rossi ha concluso sottolineando che l’estrema complessità del fenomeno richiede un elevato livello di attenzione da parte di tutti coloro i quali sono investiti dal problema.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.