Luiss: master di secondo livello in ‘Diritto della concorrenza e dell’innovazione’. Iscrizioni entro il prossimo 8 febbraio

Il Master di secondo livello in “Diritto della concorrenza e dell’innovazione” e il Corso di perfezionamento in “Diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni” sono svolti in collaborazione con l’UNIVERSITA’ EUROPEA DI ROMA.
Sono aperte le iscrizioni alla seconda selezione; la scadenza per presentare la domanda di ammissione al Test è fissata all’ 8 febbraio 2013.
La Direzione del Master ha fissato l’ultima selezione per il 13 febbraio, a partire dalle ore 14.30, presso la sede di Via Parenzo 11 in Roma.
Accesso: laureati Magistrali e Vecchio Ordinamento. E’ consentita l’iscrizione all’edizione 2012/2013 anche ai laureandi che discuterranno la tesi entro la sessione straordinaria delll’ anno accademico 2011/2012 (marzo/aprile 2013).
Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello
Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System)

Direttore: Gustavo OLIVIERI
Condirettore: Gustavo GHIDINI

Il Comitato Scientifico del Master è composto da:
Antonio CATRICALA’, Marcello CLARICH, Federico GHEZZI, Michele GRILLO, Mario LIBERTINI, Giandomenico MOSCO, Giulio NAPOLITANO, Antonio NICITA, Michele POLO, Giuseppe TESAURO.

Coordinatore: Andrea STAZI

Il Programma del Master prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

Analisi economica del diritto antitrust
Diritto della concorrenza
Economia e regolazione pubblica
Diritto ed economia dell’innovazione
Proprietà intellettuale e tutela contro la concorrenza sleale
Disciplina nazionale, europea ed internazionale dell’ICT
Sono previsti 3 Moduli Didattici:

I Modulo: Proprietà intellettuale
Il primo Modulo del Master è costituito dal Corso di Perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà intellettuale, della Concorrenza e delle Comunicazioni. E’ consentita l’iscrizione all’intero Master o al solo Corso di Perfezionamento. Prevede 95 ore di lezioni frontali ed il rilascio di 12,5 CFU (Crediti Formativi Universitari).

II Modulo: Antitrust
Il secondo Modulo del Master prevede 160 ore di lezioni frontali ed il rilascio di 20 CFU (crediti Formativi Universitari). Fra gli argomenti trattati: Mercato e Welfare; Market power e posizione dominante; Contratti e diritto antitrust; I poteri di enforcement delle Autorità antitrust.

III Modulo: Comunicazioni
Il terzo Modulo del Master prevede 95 ore di lezioni frontali ed il rilascio di 12,5 CFU (Crediti Formativi Universitari). Fra gli argomenti trattati: Questioni problematiche e profili evolutivi dell’ICT 2.0; Disciplina e gestione dei servizi e contenuti digitali.

A conclusione del periodo di didattica frontale sono previsti, previa selezione ed accoglienza delle aziende partner, periodi di tirocinio/stage da svolgersi presso studi legali, autorità indipendenti, uffici legali di imprese ed enti.
Il periodo di tirocinio sarà utile alla predisposizione della Tesi di Master, da svolgersi a fine Corso, su tematiche attinenti il diritto della concorrenza e dell’innovazione.

Quota di iscrizione:

La quota di iscrizione all’a.a. 2012/2013 è di Euro 5.000,00 da corrispondersi in due rate di uguale importo.

Calendario:

Il Master, al raggiungimento del numero minimo di iscritti, prenderà il via il 1 marzo 2013 per concludersi a dicembre 2013.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della LUISS di Via Parenzo 11 in Roma (aula 5) e prevedono il seguente orario:

Venerdì ” dalle 14 alle 18
Sabato ” dalle 9 alle 13

Per informazioni

Segreteria Post Lauream
Viale Pola, 12 ” 00198 Roma

Master Universitari di Primo e Secondo Livello e Corsi di Perfezionamento
Tel: +39.06.8522.5838 / 5579
Fax: +39.06.8522.5478
Email: [email protected]
Orario di ricevimento al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 16

http://dirittoconcorrenza.postlauream.luiss.it/

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.