Home » News » Attualità » LuccaComics and Games: convegno sul fumetto

LuccaComics and Games: convegno sul fumetto

Domenica 31 Ottobre 2010 alle ore 17:00, presso una delle sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca, in concomitanza con la manifestazione LuccaComics and Games si terrà un incontro tra gli autori e gli addetti ai lavori dal titolo: “Una Tavola Rotonda-Autori a confronto”.
L’evento è organizzato dall’autore Claudio Stassi e moderato dall’autore e giornalista Luca Boschi.
All’ordine del giorno con interventi misurati e cronometrati al fine di dare parola a più autori e addetti ai lavori possibili, si approfondiranno diversi aspetti: Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore, l’avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d’autore, approfondirà l’aspetto legislativo, analizzando le leggi vigenti a tutela della professione; si parlerà , in analisi di confronto, sui contratti esteri con autori italiani che lavorano per il mercato americano e francese (interventi di Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos).
L’AFUI, nella rappresentanza del Presidente Daniele Pignatelli, interverrà con un’analisi sullo stato delle vendite nelle Librerie specializzate.
Marcello Toninelli interverrà sull’esperienza dell’Associazione Fumettisti, creata negli anni Novanta, e del valore di quella iniziativa.
Michele Ginevra interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l’ambito di diffusione e percezione del Fumetto.
Gli autori Ratigher e LRNZ, rispettivamente editor e art director della rivista “Pic Nic”, free-press di fumetti italiano, descriveranno la loro originale esperienza editoriale.
Sarà presente un rappresentante del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto).
Chiunque potrà partecipare alla Tavola Rotonda.
L’intera Tavola Rotonda sarà registrata e pubblicata sul web.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.