Home » News » Attualità » Libri per rinascere: dal 15 al 17 ottobre la prima Fiera dell’editoria per ragazzi nella zona rossa a L’Aquila

Libri per rinascere: dal 15 al 17 ottobre la prima Fiera dell’editoria per ragazzi nella zona rossa a L’Aquila

Si svolgerà dal 15 al 17 ottobre la prima fiera dell’editoria per ragazzi a L’Aquila. Promossa dall’Associazione Insieme per crescere”, l’iniziativa, coinvolgendo l’intero settore dell’editoria per ragazzi, vuole raccogliere fondi e attrezzature da donare all’associazione che gestirà una biblioteca civica da destinare all’utilizzo dei bambini e ragazzi aquilani.
L’appuntamento – patrocinato dal Comune di L’Aquila, dall’AIE, associazione italiana editori, dall’AIB, associazione italiana biblioteche, da FIDARE, associazione italiana editori indipendenti, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura “” si svolgerà nel pieno centro di L’Aquila, nella “zona rossa”, di fianco al Duomo, in un palazzo ristrutturato per l’occasione da un privato.
L’obiettivo generale della manifestazione è di sostenere la rinascita del territorio con la ripresa dei valori culturali e spirituali rappresentati dai libri: il segnale concreto sarà proprio la rappresentazione plastica della costruzione di una biblioteca per i ragazzi e i giovani, riprendendo il tema caro a Marguerite Yourcenar: «Costruire biblioteche è come edificare granai, ammassare riserve contro un possibile inverno dello spirito».
All’inaugurazione, in programma venerdì 15 ottobre alle ore 10 nella sede della fiera in via dell’Arcivescovado 6 a L’Aquila, interverranno mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L’Aquila, mons. Giovanni D’Ercole Vescovo ausiliare di L’Aquila, madre Nazarena Di Paolo Superiora Generale M.D.C., Tiziana Ferrario, giornalista Rai, Antonio Napoleone presidente Europa Risorse SGR, Enzo Boschi presidente INGV, Massimo Cialente Sindaco di L’Aquila e Antonio Monaco coordinatore del Gruppo editori per ragazzi di AIE.
Il programma e tutte le informazioni sulla tre giorni sono disponibili sul sito www.insiemepercrescere.com
La fiera avrà ingresso gratuito e si svolgerà dal 15 al 17 ottobre dalle ore 9 alle ore 20.”

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.