L’Avvocato Assumma è il nuovo Presidente SIAE

Con un consenso plebiscitario (50 voti favorevoli e uno nullo) l’Assemblea della SIAE riunita ieri a Roma ha eletto quale nuovo Presidente l’Avvocato Giorgio Assumma.
Dopo un periodo di notevole instabilità sembra quindi che l’ente abbia ritrovato una certa serenità e una unità di intenti che fa ragionevolmente sperare che il neo Presidente possa portare a termine il proprio mandato.
Assumma ha subito dichiarato il proprio impegno rilasciando la seguente significativa dichiarazione appena raggiunto dalla notizia della nomina: ‘L’autonomia della SIAE, messa a duro rischio negli ultimi mesi, è inviolabile: sono gli autori e gli editori che devono decidere il destino della loro Società . Proprio perché designato democraticamente dall’Assemblea degli autori e degli editori, qualora avessi il sentore che le commissioni parlamentari volessero esprimere parere sfavorevole alla mia designazione, io andrò dritto in avanti e senza ritirarmi’.
L’Avvocato Assumma, classe ’35, è uno dei maggiori esperti di diritto di autore e di diritto dello spettacolo. Oltre a una intensa attività di insegnamento (Università Statale di Roma, Lumsa) è intensamente impegnato anche in campo editoriale essendo Direttore della collana Diritto e Pratica nelle attività culturali informative e ricreative dell’editore Cedam e autore di numerosi testi in materia di diritto di autore e diritto dello spettacolo.

La redazione (Raimondo Bellantoni)

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.