L’associazione Dirittodautore.it festeggia il primo anno di attività

E’ trascorso un anno intenso e febbrile da quando, esattamente il 18 settembre 2001, la nostra associazione veniva presentata ufficialmente. Il lavoro svolto in questi 12 mesi ha contribuito ad affermare con sempre maggiore forza la leadership del nostro portale in materia di diritto d’autore. Il profondo impegno profuso ha consentito all’associazione di divenire una presenza sempre più tangibile anche nel mondo “reale”, grazie al successo delle attività di formazione e di consulenza.

Tracciamo un breve bilancio della nostra attività .
Nel corso del 2002 il portale si è arricchito di circa 15 nuove sezioni ed è stato completamente rinnovato per quanto riguarda la grafica, mentre il motore di ricerca interno è stato potenziato per rendere ancora più semplice, intuitiva ed efficace la ricerca del materiale.

I contenuti sono stati notevolmente ampliati: il Centro di Documentazione ha quasi raddoppiato il materiale a disposizione raggiungendo i 500 documenti presenti in formato PDF, suddivisi in 70 categorie.

Sono state inserite tutte le leggi italiane in materia di diritto d’autore a partire dal 1800.

I database relativi alla Bibliografia (1.450 records, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 records entro la fine dell’anno) e ai Massimari delle Sentenze (1.300 records) sono stati oggetto di una intensa attività di ampliamento.

Intenso anche l’impegno da un punto di vista giornalistico del portale: Dirittodautore.it realizza infatti l’unico servizio di news giornaliere sul diritto d’autore. Ogni giorno le novità trovano spazio nella Home Page del portale e raggiungono quasi 2000 iscritti tramite il servizio di newsletter settimanale, attivabile grazie a una semplice registrazione, mentre, per i soli iscritti all’associazione, è disponibile un servizio di aggiornamento giornaliero via mail. E’ stato superato il numero di 1000 notizie pubblicate, sono state inviate 230 newsletter giornaliere e 44 settimanali.

Sono stati inaugurati a giugno i Quaderni di Dirittodautore.it, giunti recentemente al secondo numero: migliaia i contatti dei nostri visitatori in questa sezione.

Per quanto riguarda la formazione, è stata rimodellata e ampliata anche la sezione manualistica sul diritto d’autore.

Il progetto formativo dell’associazione si è inoltre materializzato in una serie di seminari tenutisi presso la sede dell’associazione in via Settembrini 47 a Milano.

La Biblioteca dell’associazione si è arricchita di nuovi numerosi testi, ed a breve ne inizierà la catalogazione.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.