La SIAE alla Commissione Tecnica Opere Drammatiche, Letterarie e Audiovisive della CISAC

Si è conclusa nei giorni scorsi la riunione della Commissione Tecnica Opere Drammatiche, Letterarie e Audiovisive (CTDLV) della CISAC, tenutasi quest’anno in Brasile, a Salvador de Bahia. In questa occasione, la SIAE è stata rappresentata dal Dott. Manlio Mallia e dalla Dott.ssa Rita Taglieri Sclocchi.
Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato un gran numero di delegati in rappresentanza delle società d’autori di tutto il mondo aderenti alla CISAC, sono stati discussi numerosi argomenti di carattere tecnico di comune interesse per le società , quali la gestione collettiva dei diritti, le regole professionali della CISAC, il trattamento dei diritti via cavo e gli ulteriori sviluppi degli strumenti informatici condivisi dalle società CISAC che gestiscono le opere drammatiche, letterarie e audiovisive.
Su richiesta del Presidente della Commissione Tecnica, JàŒrg Ruchti, il Dott. Mallia ha presentato uno studio intitolato “Problematiche connesse alla multiterritorialità nell’ambito delle utilizzazioni online”, il cui oggetto era l’accurata disamina di delicate questioni giuridiche quali la giurisdizione dei tribunali nei casi di violazione del diritto d’autore in ambito online, la legge applicabile per le violazioni commesse in più territori, il caso dei video di YouTube accessibili attraverso gli embedded link, il rilascio di licenze online multiterritoriali per le utilizzazioni di opere audiovisive. Lo studio, che ha riscosso l’apprezzamento dei partecipanti, conteneva anche un resoconto relativo all’intervento della Commissione Europea sui contratti siglati dalle società d’autori europee che gestiscono le opere musicali e ai possibili effetti che tale intervento potrebbe comportare sui contratti inerenti ad altri repertori stipulati tra le società dell’Unione Europea.
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.