La S.I.A.E. al DISMA

Dall’11 al 14 marzo si svolge a Rimini il DISMA Music Show, salone degli strumenti, delle edizioni musicali e della discografia. Nell’ambito della manifestazione la S.I.A.E. partecipa a una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione dei giovani al valore della musica e ai diritti degli autori.
Il 13 marzo, presso l’Area Convegni della Fiera di Rimini si svolgerà il convegno “Ma che musica ragazzi”, coordinato da Filippo Gasparro, Direttore Urp e Organizzazione Eventi S.I.A.E.
I relatori sono: Isabella Longo (EMCA Italia), Luca Vespignani (Segretario generale FPM), Antonio Mosca (Suzuki Talent Center), Antonio Monzino (Presidente DISMA), Sergio Scala (MIUR). Partecipano Luigi Barion (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI) e Giordano Sangiorgi (Presidente Audiocoop).
Per tutta la durata della manifestazione sarà , inoltre, attivo il Siae Point, per fornire informazioni sulle attività e i servizi offerti dall’ente.
L’11 e il 13 marzo si terrà il “MusicaQuiz”, un progetto per i ragazzi delle scuole medie promosso da I.M.A.I.E., A.F.I. e S.I.A.E. nell’ambito della campagna EMCA Italia dal titolo “Rispettiamo la Creatività “. Il “MusicaQuiz”, presentato da Isabella Longo, responsabile del Progetto EMCA Italia, si propone di illustrare, attraverso un gioco a quiz e diapositive animate, i ruoli e le professioni del mondo musicale, l’origine e l’importanza della proprietà intellettuale, il significato dei diritti riconosciuti per l’attività creativa così come anche le modalità di tutela ed esercizio di tali diritti.
Agli incontri saranno presenti anche i rappresentanti di A.F.I., I.M.A.I.E. e S.I.A.E. per approfondire i temi trattati e stimolare il dibattito con i giovani presenti. Al termine di ogni incontro è prevista la consegna di premi e gadget e la distribuzione di dispense informative.

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.