La Notte Legale 2011 a Bologna il 19 ottobre

Una serata di festa per celebrare la legalità nel settore musicale e la cultura della musica: è la “Notte Legale 2011”, un appuntamento che ormai da cinque anni caratterizza l’autunno bolognese. Mercoledì 19 ottobre al Chattanooga Disco Club di Bologna, Note Legali – la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in campo musicale – celebra infatti il suo quinto compleanno, insieme ai partner MA2000 Music Production & Dance Academy – una delle scuole di musica più importanti del paese – e la filiale bolognese di Doc Servizi – valida e seria Cooperativa di Spettacolo.
La serata si aprirà alle 20.30 con una cena a buffet offerta ai soci di Note Legali e ai partner invitati, a cui seguiranno le esibizioni live di alcuni grandi artisti – membri dell’associazione – che presenteranno i loro progetti originali. Per il gran finale – aperto al pubblico a partire dalle 23.30 con ingresso gratuito – sul palco del Chattanooga la MA2000 Tutors Band, con Max Magagni e ospiti speciali. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30 presso la sede bolognese di MA2000 (Via Tasso, 13), Note Legali terrà un incontro gratuito e aperto a tutti dedicato all’IMAIE, per chiarire la situazione attuale dell’Ente, spiegare come procede il recupero delle somme degli artisti e come iscriversi al Nuovo IMAIE.
La Notte Legale rappresenta ormai da cinque anni un momento di incontro e confronto tra musicisti, produttori, arrangiatori, addetti ai lavori e appassionati di musica: un’occasione per fare aggregazione e promuovere le realtà che nel nostro territorio maggiormente si impegnano per diffondere la cultura musicale, migliorare le condizioni professionali degli artisti, formare i musicisti verso una carriera lavorativa consapevole e tutelata.
Note Legali è infatti ad oggi la principale struttura no profit nazionale di formazione e consulenza legale nel settore musicale. Nata a Bologna nel 2006 con l’intento di aiutare i musicisti a districarsi tra le complicate regole del music business, offre numerosi servizi tra cui: la consulenza legale e contrattuale specializzata gratuita, il servizio trascrizioni opere musicali online e depositi SIAE, il servizio gratuito di gestione e recupero compensi IMAIE (primi e unici in Italia), l’organizzazione di incontri formativi volti a spiegare in maniera semplice e immediata gli aspetti più spinosi dell’attività musicale (ENPALS, SIAE, fisco ecc.), oltre che numerosi sconti e convenzioni con realtà del settore.
MA2000 Music Production & Dance Academy rappresenta invece una della più innovative realtà didattiche musicali presenti sul territorio nazionale. La sede di Bologna è inserita in un Network internazionale che comprende sedi a Los Angeles e Londra, oltre ad altre 16 distribuite sul territorio nazionale. Ciò costituisce una garanzia sui programmi didattici utilizzati e sui docenti che operano presso la struttura. Dalla collaborazione tra Music Academy Italy, ACM, Middlesex University London e l’ente britannico Edexcel nasce a Bologna il primo corso di laurea in musica contemporanea con specializzazioni in Music Performance, Music Technology e Dance Performance, certificato in comunità europea e rilasciato direttamente da Middlesex University in qualità Bachelor of Arts (Level 6 EQF) ovvero titolo finale universitario di I° ciclo. Inoltre, il National Diploma (Level 3 EQF) nelle medesime specialità è valido come diploma superiore e permette di accedere all’università . Tali titoli sono riconosciuti in 85 Paesi nel mondo, tra cui Unione Europea, Regno Unito, Commonwealth e Canada.
Doc Servizi, infine, è la cooperativa di spettacolo più diffusa in Italia, e amministra una rete di oltre 2200 artisti. Con un’esperienza ventennale nel settore, e uno staff di professionisti altamente qualificati, la cooperativa si occupa di gestire il lavoro di artisti e personale tecnico, seguendo tutte le pratiche fiscali e previdenziali che consentono di svolgere l’attività in regola, con piena tutela per il lavoratore. Trasparenza, onestà e legalità sono i valori che animano il lavoro di Doc Servizi, con l’impegno costante di garantire ai lavoratori dello spettacolo la dignità professionale che meritano: contributi versati, indennità per infortuni, maternità , disoccupazione, assicurazione, formazione alla sicurezza sul lavoro, assistenza.
Tre strutture d’eccellenza, quindi, che lavorano concretamente sul territorio per formare, informare, assistere, chi vuole fare della musica il proprio mestiere!
La Notte Legale 2011
mercoledì 19 ottobre ore 20.30
Chattanooga Disco Club, Via Toscana 5, Bologna.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.