Italian Cyberspace Law Conference 2002

Il 28, 29 e 30 Novembre 2002, presso lo Starhotel Excelsior di Bologna, si terrà la seconda edizione della Italian Cyberspace Law Conference (ICLC 2002), evento organizzato dalla comunità giuridica virtuale “Net Jus” (www.netjus.org) e dalla rivista scientifica “Ciberspazio e Diritto” congiuntamente ad importanti partner del settore giuridico-informatico (case editrici, associazioni ed aziende).

Con il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e Modena, della Fondazione A.I.G.A. (Associazione
Italiana Giovani Avvocati), della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, di A.I.G.A. (Sezione di Modena) e dell’Electronic Frontier
Foundation, la manifestazione affronterà in modo approfondito tutte le tematiche correlate al diritto delle nuove tecnologie, dell’informatica e delle telecomunicazioni offrendo un’occasione di incontro, dibattito, e aggiornamento tra illustri professionisti ed esperti che da anni si occupano delle problematiche giuridiche – teoriche e pratiche – relative al diritto del ciberspazio.

ICLC 2002 proporrà una panoramica generale, a livello avanzato, dello stato dell’arte in materia di crittografia e crittanalisi, computer & network forensics, computer crimes, hacking e sicurezza, e-commerce, privacy, diritto d’autore, GNU/Linux ed open source, free software, informatica e Pubblica Amministrazione.

Numerosi gli autorevoli studiosi che si alterneranno, nel corso delle tre giornate, sul palco dei relatori, tra i quali si segnalano Giovanni Buttarelli, Segretario Generale dell’Autorità Garante per la privacy; Simon Davies, Direttore di Privacy International; MsC Dario Forte, Polizia tributaria della Lombardia e Chief Infosecurity Analyst; Robin Gross, Avvocato di Electronic Frontier Foundation; Bert-Jaap Koops, esperto di crittografia presso l’Università di Tilburg (Olanda); Giancarlo Livraghi di Alcei; Eben Moglen, Consulente legale della Free Software Foundation; Andrea Monti di Alcei; Marc Rotenberg, Executive Director di Electronic Privacy Information Center; Luigi Carlo Ubertazzi, dell’Università di Pavia; Giovanni Ziccardi, dell’Università di Milano.

Per visionare il programma dettagliato dell’evento ed i curricula dei relatori, è disponibile il sito Internet all’indirizzo www.iclc.org.

Info e accrediti: Giorgia Spiga, Planning Congressi, tel. 051-300100; fax 051-309477; E-mail: [email protected]

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.