Ischia Film Festival e Terzo Convegno sul Cineturismo 22 – 24 Giugno 2005 Ischia

Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica dal 20 al 25 giugno nella splendida cornice dell’ Isola d’Ischia tra il Castello Aragonese, la Torre di Michelangelo, la Villa di Angelo Rizzoli e la dimora di Luchino Visconti ‘La Colombaia’, si terrà la terza edizione dell’ISCHIA FILM FESTIVAL, il primo evento internazionale dedicato alle locations cinematografiche. Il Festival (fino al 2004 conosciuto come Foreign Film Festival) si propone di dare un riconoscimento artistico ai registi, direttori della fotografia e scenografi che hanno maggiormente valorizzato località italiane ed internazionali mediante le scene girate.
Nel corso del Fesitval avrà luogo il convegno “Cineturismo. La valorizzazione del territorio attraverso l’industria cinematografica: analisi e strumenti” che si terrà Venerdì 24 Giugno 2005 nel corso dell’Ischia Film Festival 2005 e della Borsa Internazionale del Cine-turismo.
Da segnalare in particolare lintervento dell’ Avv. Leonardo Paulillo : “Territori, Marketing e Cinema: aspetti legali”, in seguito pubblicato a cura del Festival. La relazione affronta la tematica del Cine-turismo sotto il profilo delle tutele legali, ad iniziare dal marchio d’impresa, passando per le denominazioni d’origine sino alla gestione dei diritti di immagine degli interpreti, per approdare ai diritti di sfruttamento economico dell’opera in chiave di marketing, placement, merchandising e licensing. Il tutto sarà analizzato con particolare riferimento alla promozione del territorio, dei suoi prodotti e servizi, nel rispetto della sensibilità artistica e della salvaguardia dell’immagine del territorio.
Per maggiori informazioni www.ischiafilmfestival.it

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.