E’ stato sottoscritto tra Siae e Univideo un protocollo d’intesa per semplificare la gestione dei contrassegni (che certificano l’autenticità delle opere riprodotte su supporti ottici e magnetici) per i produttori fonovideografici ( cd, dvd…).
Il contrassegno, oltre ad essere un segno distintivo delle opere d’ingegno, è anche un utile strumento di contrasto alla contraffazione. In pratica alcune imprese di duplicazione (i cosiddetti replicatori), in possesso di specifici requisiti, otterranno dalla Siae stock di contrassegni semipersonalizzati per i produttori che ne faranno richiesta.
Grazie a questa innovazione è possibile agevolare le operazioni di commercializzazione eliminando anche i tempi di attesa per la richiesta dei contrassegni.
Questo nuovo servizio semplifica ulteriormente le procedure per permettere ai produtttori di supporti di operare in maniera più rapida e economica. La concessione ha un valore sperimentale e sarà definitivamente applicata dopo un periodo di verifica.
Per maggiori informazioni e dettagli consultare i “Servizi on line” del sito Siae.
Controlla anche
I tatuaggi sono protetti dal diritto d’autore?
Difficile dare una risposta, in teoria se la rappresentazione grafica è nuova e originale, ovvero dotata di carattere creativo, unico requisito richiesto dalla legge italiana ai fini della tutela, questa è applicabile. Poi, dal punto di vista pratico, bisogna vedere come applicarla, la tutela.