Iniziativa educativa di SIAE, IMAIE e AFI in occasione del Festival di Sanremo

SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), IMAIE (Istituto per la Tutela dei diritti degli Artisti, Interpreti ed Esecutori) e AFI (Associazione dei Fonografici Italiani) hanno deciso di porre in essere una iniziativa educativa presso le scuole medie di Sanremo in occasione della nuova edizione del Festival della Canzone.
Durante le giornate nelle quali si svolgerà la manifestazione dal 3 al 5 marzo prossimi sono stati infatti programmati degli incontri mattutini con gli studenti del scuole medie che intendono proporre ai giovani in modo accattivante e anche ludico un iter formativo che faccia conoscere ai ragazzi il valore della musica e li renda più consapevoli dei diritti degli autori.
Verrà loro spiegato come si giunge alla realizzazione di un prodotto musicale e quanti professionisti sono coinvolti nel processo.
Solo al termine di questo percorso saranno illustrati anche i danni provocati dalla pirateria che mette a repentaglio anche la possibilità per loro stessi di sviluppare una professionalità nel settore.
L’iniziativa è realizzata da SIAE, IMAIE e AFI a fronte della collaborazione istituita con EMCA (European Music Copyright Alliance) un’alleanza di organizzazioni e associazioni europee che difendono il diritto d’autore e i diritti dei produttori e degli artisti fondata da AFI nel 2003 con l’obiettivo di promuovere progetti di educazione al rispetto della creatività e della proprietà intellettuale (www.emcaweb.net ).

La redazione

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.