Inaugurate “La Settima Arte – Lezioni d’Autore”

Con la prolusione di Caterina D’Amico, amministratore delegato di Rai Cinema, è stata inaugurata all’Università Lumsa (di cui quest’anno ricorrono i 70 anni dalla fondazione) la settimana edizione di “Lezioni d’autore” che, come ha dichiarato il professor Emilio Lonero, docente di Storia e Critica del Cinema, Direttore e Conduttore di “La Settima Arte-Lezioni d’Autore”, non sono una scuola di cinema, ma un progetto più complesso che avvicina veramente i giovani alla settima arte, e che lo fa mettendo loro a disposizione il Gotha del Cinema italiano: da Giuliano Montaldo a Carlo Lizzani, da Liliana Cavani a Franco Giraldi, da Ermanno Olmi a Paolo e Vittorio Taviani. Sono moltissimi i docenti d’eccezione di lezioni d’autore e ogni anno le loro voci vengono appuntate in un pregevole volume. Nella giornata inaugurale Caterina D’Amico ha raccontato con passione la nascita di Rai Cinema, avvenuta 1° giugno del 2000, sottolineando la bellezza e anche le insidie del cinema che, “come tutte le arti è prima di tutto uno strumento di conoscenza; dove il rischio delle superficialità è sempre presente, perché le immagini sono seducenti e bisogna stare attenti che non prendano il sopravvento sulla sostanza della narrazione”. Rai Cinema ha cercato n questi anni di portare il cinema a misura d’uomo e tra i mille progetti che ogni anno arrivano, “vengono realizzati quelli che meglio rappresentano la società “. Nel corso dell’inaugurazione è stato ricordata, alla presenza di Alessandra Levantesi Kezich, l’istituzione da parte della SIAE ( che da sempre collabora con Lezioni d’Autore) di un Premio Lumsa Cinema SIAE dedicato alla memoria del grande critico recentemente scomparso Tullio Kezich da conferirsi ad un saggio storico-critico o ad una tesi di laurea sul “Cinema italiano: arte e industria”. Della commissione fanno parte il Presidente della SIAE Giorgio Assumma, Carlo Lizzani, Liliana Cavani, Giacomo Scarpelli, Emilio Lonero, Maria Pia Garavaglia, Alessandra Levantesi e Aldo Anziano. All’inaugurazione, che ha visto la consegna di una targa SIAE alla professoressa Donatella Pacelli (presidente del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia della Lumsa) “protagonista di Lezioni d’Autore per la formazione di giovani generazioni capaci di operare per un cinema “Altro” a misura d’uomo” , hanno partecipato fra gli altri il Rettore della Lumsa Giuseppe Dalla Torre, Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Paolo e Vittorio Taviani.

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.

Controlla anche

Un Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace (29 marzo, ore 18, live su web)

Sta nascendo Dirittodautore.it Academy e, viste le richieste, abbiamo deciso di organizzare un  Workshop gratuito su come imparare e approfondire il diritto d’autore in maniera semplice ed efficace.