In distribuzione il numero 3/2011 di Vivaverdi

E’ disponibile sul sito Siae e in distribuzione in questi giorni il numero 3, luglio-settembre della rivista “Vivaverdi. Il giornale degli autori e degli editori”, edita dalla Siae.
In copertina, Carlo Verdone in una foto di Romolo Eucalitto. Al regista e attore è dedicato un ampio servizio di Franco Montini nelle pagine interne. L’editoriale, a firma del direttore Sapo Matteucci, fa il punto sulla protezione del diritto d’autore on-line in Italia e ricorda l’appello della Siae, sottoscritto da numerosissimi autori ed editori, a difesa di chi crea e produce contenuti artistici e culturali. Seguono un resoconto sul premio Siae consegnato a Franca Valeri al Festival di Spoleto, il ritratto dello scrittore Walter Siti a firma di Carlo Mazza Galanti e l’intervista di Emiliano Coraretti al musicista Raphael Gualazzi.
L’articolo di Stefano Velotti è dedicato alla Biennale d’Arte di Venezia, mentre per il teatro, Patrizia Zappa Mulas racconta il progetto di Fabio Cavalli nel carcere di Rebibbia. Infine, il ritratto del produttore Angelo Valsiglio di Flaviano De Luca.
La sezione “Vivadall’interno”, con lo speciale “diritti on-line” traccia una mappa (a firma di Alessandro Conte, Direttore dell’Ufficio Rapporti Internazionali Siae) di quanto avviene sul piano legislativo in Europa, teatro sempre più privilegiato delle sorti della proprietà intellettuale e fornisce una panoramica delle iniziative dei singoli Paesi europee per la tutela delle opere in rete, redatta da Monica Scalamogna dell’Area Attività Internazionale Accordi Broadcasting e New Media della Siae.
Nell’articolo di Linda Brunetta dedicato al convegno “Il mercato che non c’è. Autori,Produttori, Navigatori nell’isola del Web” (promosso, a Venezia, da Siae con Anica e Giornate degli Autori) si affronta il tema dello spinoso rapporto tra autori, produttori, Siae da un lato e Società di telecomunicazioni, internet provider, utenti dall’altro.
Infine, viene pubblicato un ampio articolo sul bilancio 2010 della Siae, che sintetizza le principali attività svolte dalla Società e i risultati della gestione.
Completano il numero le consuete rubriche, oltre alle pagine del bollettino sociale, che trattano nello specifico l’attività degli organismi sociali della Siae.
Per informazioni: [email protected]
Fonte: www.siae.it

Su Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.