Home » News » Attualità » Impugnato davanti al TAR il Regolamento AgCom

Impugnato davanti al TAR il Regolamento AgCom

L’Associazione Nazionale Stampa online (Anso), la Federazione dei Media digitali indipendenti (Femi) e Open Media Coalition nei giorni scorsi hanno chiesto ai giudici del Tar Lazio di decidere se il Regolamento sulla tutela del diritto d’autore online varato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è o meno legittimo.

Secondo i ricorrenti, non spetterebbe ad AGCOM scrivere nuove regole per il diritto d’autore online, sostituendosi al Parlamento e ai Giudici Ordinari.

Qualcuno scriverà certamente che siamo dalla parte dei pirati” – dicono i rappresentanti delle tre associazioni – “ma non è vero. Siamo semplicemente convinti che non si possa tutelare una categoria di diritti, calpestandone altri. La libertà di informazione, il diritto al giudice naturale, il diritto ad un giusto processo ed ad un giusto procedimento sono, tutti principi che, sfortunatamente, AGCOM ha scelto di ignorare. Che lo abbia fatto per una buona causa non vale a rendere meno grave quanto accaduto e, soprattutto, a rendere legittimo il Regolamento“.

About Giovanni d'Ammassa

Avvocato con studio in Milano dal 1997, coltiva sin dall'Università lo studio e l’insegnamento del diritto d’autore. Fonda Diritttodautore.it nel 1999. Appassionato chitarrista e runner.